Cavalli e carrozze intorno a San Daniele del Friuli (UD)
La mattina del 19 Aprile 2012 era uggiosa ma la minaccia della pioggia non è riuscita a dissuadere gli appassionati delle redini lunghe che si erano dati appuntamento in via Zara di Villanova (UD) per partecipare ad un programma immaginato da Roberto Marasco, orafo per dovere e che attacca per piacere con professionalità e prudenza.
Il programma si sarebbe dovuto articolare verso le colline di Fagagna da dove si può vedere il mare friulano e dove la passione culinaria avrebbe avuto la sua ragione di essere. Per non sfidare la fortuna e rimanere asciutti, i nostri eroi hanno dovuto invece optare per una passeggiata più leggera nei borghi vicini e così si è predisposto il corteo di tre attacchi.
Un break color legno da sei posti e al timone due norici pomellati in pieno vigore. Un break color verde e nero da dieci posti, al timone due grigi ungheresi laterali e in mezzo un baio scuro dalla Russia. E infine, un break da caccia in giallo e verde da 12 posti e al timone due pariglie di grigi ungheresi. Complessivamente 28 appassionati arrivati da Vicenza, Udine, Treviso e Monfalcone.
Analoga iniziativa era stata portata a termine il Lunedì di Pasqua con condizioni atmosferiche di grande pregio e altrettanto si replicherà in Maggio per la gioia dei fortunati.